Life coaching

Il life coaching è una funzione educativa e si basa sull’assistenza e la facilitazione lungo il percorso di crescita e di miglioramento personale, spesso, anche professionale.
L’ambito di lavoro è quello delle emozioni: chi si rivolge a un coach è mosso il più delle volte da insicurezza, paura, insoddisfazione, stress e infelicità, spesso accompagnata da bassa autostima.
Agevolando l’individuazione di obiettivi realizzabili, il coach fornisce gli strumenti per raggiungerli e permette di inquadrare e risolvere problemi personali.
Le competenze del coach al massimo livello sono quelle fornite dal Pedagogista, specialista dei processi educativi, formativi e di apprendimento. Egli si occupa di sviluppare il potenziale umano e d’apprendimento della persona, attraverso l’osservazione, l’analisi dei bisogni educativi individuali e la strutturazione di interventi di natura pedagogica.
Nel nostro Centro quindi forniamo questo tipo di accompagnamento, dove la relazione d’aiuto del pedagogista è una forma di intervento dialogico da non scambiare con l’intervento psicologico e/o psicoterapeutico, in quanto si svolge sempre e comunque sul piano esplicito socio-relazionale in ordine a dimensioni essenziali quali: il progetto di vita, la relazionalità intersoggettiva, l’educare all’attività.
Nell’esercizio professionale, poniamo in essere la cosiddetta relazione d’aiuto di natura educativa, un’alternativa esclusiva alla relazione terapeutica.
Il pedagogista, nel coaching, lavora attraverso la relazione ed il dialogo di matrice socratica, con applicazione dei momenti della confutazione e della maieutica.
La relazione d’aiuto messa in essere dal pedagogista è infatti totalmente esplicita, basata sul dialogo critico, sulla condivisione di riflessioni e comunicazioni, stimola il confronto, contribuisce a non perdere di vista la realtà concreta, guida ad affrontare in modo costruttivo le situazioni difficoltose favorendo ascolto, relazionalità e comunicazione. Non giudica. Aiuta nella valutazione di situazioni in essere e in divenire.

Il nostro particolare approccio di Life Coaching, mira a permettere lo sviluppo dell’intelligenza emotiva individuale, all’espressione dei talenti e ad acquisire serenità.

Un altro ambito dove operiamo è nella formazione dei coach, trasferendo loro quelle conoscenze e quelle tecniche dalla base al più alto livello.

Un servizio che proponiamo ai nostri corsisti che intendono lavorare nel coaching è la supervisione, per rendere più agevole il loro sviluppo professionale.

Dr. P. Paolo Bottin.

    Contattaci

    Selvazzano Dentro, via Mascagni 12a Padova

    Tel. 347-42-92-773

    e-mail centrostudidr.bottin@gmail.com

    Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni